Ökotourismus - Case Colomba

Scopello

 

          Il nome Scopello deriva dal termine arabo Scoupellos , molto simile al dialettale Scupeddu, che allude probabilmente ai faraglioni, splendidi scogli che si specchiano nell’azzurro intenso mare siciliano.

meer von Scopello

L’antico baglio di Scopello è un piccolo borgo dedito nel  passato all’attività peschereccia, di cui rimangono le vestigia nella Tonnara, luogo su un’altura che domina uno splendido scenario marino, oggi monumento nazionale. 

Al suo interno, nei capaci magazzini, si possono ammirare le muciare, i palischermi, i caicchi, le sciabiche, tutte imbarcazioni utilizzate per la pesca del tonno, e la deliziosa chiesetta. 

Il cuore del caratteristico borgo è Piazza Nettuno, fiancheggiata dell’alto muro settecentesco che recinge il “giardino del re” al cui centro si trova un bevaio in pietra, si può ammirare il Baglio Isonzo, di origine settecentesca.       

Per il turista non può mancare la sosta dalla signora Anselmo, dove si potrà assaporare i sapori del pane cunzatu (condito), un pane caldo, cotto in forno a legna, con olio d’oliva, acciughe, origano, pomodoro e caciocavallo. 

 

 

 

   

[Willkommen]  [Unser Haus]     [Foto Haus]      [Wir sind hier] [Bilder Gebiet] [Tagesausflüge] [Veranstaltumgen]   [Museum]

[Landeatypische Produkte] [Link] [Trekking & Naturparks]     [Gästebuch]    [Preisliste  [Anlagen und einrichtungen] [Wetter] [Privacy Policy] [Kontakt]

Letz neuester Stand  :  10 januar 2011

 Website bestimmt und mainteined dadurch  Fabio Bertolazzi 

text & foto by Fabio Bertolazzi 

© 2001-2013 by Baglio Case Colomba - alle vorbehaltlich Rechte

www.casecolomba.com   www.casecolomba.me.uk  www.casecolomba.co.uk  www.casecolomba.de   www.casecolomba.net   www.casecolomba.org     www.casecolomba.eu