Ökotourismus - Case Colomba

Foce del fiume Belice e dune limitrofe

 

          Questo tratto di costa dalle finissime sabbie è certamente tra i più incantevoli della Sicilia, un ambiente che – al di là dell’importanza scientifica – costituisce una vera ricchezza dal punto di vista paesaggistico.

          L’ambiente si presenta come un vasto sistema di dune costiere  che dalla costa si estendono per decine di metri verso l’entroterra, raggiungono anche altezze di 5 o 6 metri e, nella zona fociale, sono ricchissime di una vegetazione palustre ormai rara.           

Dune Sizilien

L’azione costante e spesso violenta del vento modifica in continuazione le dune le quali ospitano una comunità vegetale ed animale di grande importanza che si è adattata alle estreme condizioni di vita colonizzandole.

          Tra le piante che interessano il sistema dunale spiccano, in particolar modo, la spinosissima Centaurea, la Soldanella dalla bella infiorescenza rosea, l’Eringio marino dalle robuste spine, la Santolina delle spiagge, aromatica, la Onnide impreziosita da piccolissimi fiori gialli e poi  gli alberelli Tamerice e le spettacolari Acacie.

          La serenità e la solitudine del luogo consentono a numerose specie di uccelli di vivere indisturbati: Anatre, Aironi, Gabbiani e Martin pescatori si fermano presso la foce, Cuculi, Ghiandaie marine e Rigogoli sostano sulle piatte distese dietro le dune.

          Vistando la riserva non è difficile scorgere il ramarro, il più grande sauro siciliano che conserva quasi un aspetto da animale preistorico e, con un po’ di fortuna, anche le tartarughe marine che vengono a deporre le uova in queste splendide e tranquille spiagge.

          E’ doveroso ricordare al turista che la zona è “Riserva Naturale Integrale” e che l’approccio del visitatore deve essere improntato al massimo e totale rispetto affinché altri, come voi, potranno in futuro godere di questo incantevole luogo tra Porto Palo e Marinella di Selinunte.           

   

[Willkommen]  [Unser Haus]     [Foto Haus]      [Wir sind hier] [Bilder Gebiet] [Tagesausflüge] [Veranstaltumgen]   [Museum]

[Landeatypische Produkte] [Link] [Trekking & Naturparks]     [Gästebuch]    [Preisliste  [Anlagen und einrichtungen] [Wetter] [Privacy Policy] [Kontakt]

Letz neuester Stand  :  10 januar 2011

 Website bestimmt und mainteined dadurch  Fabio Bertolazzi 

text & foto by Fabio Bertolazzi 

© 2001-2013 by Baglio Case Colomba - alle vorbehaltlich Rechte

www.casecolomba.com   www.casecolomba.me.uk  www.casecolomba.co.uk  www.casecolomba.de   www.casecolomba.net   www.casecolomba.org     www.casecolomba.eu