Ecoturismo - Case Colomba 

Isole dello Stagnone

 

La più grande laguna della Sicilia si estende tra lo sperone roccioso della Punta di San Teodoro ed il Capo Lilibeo, tra Marsala e Trapani ed è in comunicazione con il mare aperto attraverso le Bocche di Tramontana e di Ponente. 

Ambiente di notevole interesse e di grande effetto paesaggistico, esso è costituito da un piccolo arcipelago di isolette, la più grande delle quali, l’Isola Longa, chiude al largo una laguna dai fondali bassissimi, ricca di numerose specie ittiche, all’interno della quale ricadono altre tre isole: Mozia (o San Pantaleo), Santa Maria ed il piccolissimo scoglio La Scuola. 

Si tratta, nel complesso, di un antichissimo pianoro alluvionale, oggi colmato per effetto del sollevamento delle acque marine che hanno lasciato scoperte le quattro isolette. 

Tranne lo scoglio denominato La Scuola, le tre piccole isolette sono ricoperte da una fitta vegetazione che comprende rare associazioni di specie mediterranee. E’ possibile ammirare, infatti, veri e propri boschetti dove spiccano Pini d’Aleppo, nel cui sottobosco giganteggiano magnifici esemplari di Palme nane, di Agavi e alcune specie di orchidee che in primavera esplodono in tutta la loro bellezza. 

Tra le rarità, oltre al Gladiolo comune o bizantino, la Calendula marittima, che in Europa è presente solo qui e in Spagna, e tra le saline abbandonate vegetano numerosi giunchi ed alcune Salicornie. 

La laguna ospita un’avifauna migratoria e stanziale di particolare interesse quali la Calandra, il Verzellino, il Cardellino, la Gaza, la Cappellaccia e, tra le specie migratorie, le Garzette, le Mignattai, le Bigiarelle, i Pittime reali, gli Aironi e le Anatre selvatiche. 

Le acque calde e poco profonde della laguna sono favorevoli per la crescita della posidonia che rappresenta l’habitat ideale per numerose specie di pesci anche pregiate. 

Tra le isole dello Stagnone Mozia è raggiungibile tramite un servizio di motobarche ed è visitabile tutti i giorni mentre le altre isole, essendo private, sono visitabili solo previa autorizzazione.   

 

[Bienvenidos]   [El baglio y el Casale] [Foto Casa][Donde Estamos] [Itinerararios]  [Imagenes de territorio] [Eventos]    [Museus]   

[Productos Tipicos][Link Utiles][Trekking y Reservas] [Dicen de nosotrosos] [Instalaciòn y servicios][Nuestras Tarifas] [Politica de privacidad][contacto]

Actualizado :  12 enero 2011

 Web sitio designed y mainteined por Fabio Bertolazzi 

texto  y fotos de Fabio Bertolazzi 

© 2001-2013 por Baglio Case Colomba - Todos los derechos reservados

www.casecolomba.com   www.casecolomba.me.uk  www.casecolomba.co.uk  www.casecolomba.de   www.casecolomba.net   www.casecolomba.org     www.casecolomba.eu