Ecoturism - Case Colomba

Calatafimi

 

Anche Calatafimi (il cui nome deriva dall’arabo Kalat-Al-Fimi), come le altre cittadine trapanesi, ha la sua leggenda che la vuole fondata da un gruppo di profughi troiani giunti in Sicilia in fuga dalla loro città. 

Il primo nucleo abitativo, attirato dal suo fertile territorio, si costituì intorno alla roccaforte bizantina di Castrum Phimes, cioè castello di Phimi, signore bizantino al quale si suppone appartenesse la zona. 

Più tardi fu conquistata dall’esercito normanno ed entrò a fa parte del regio demanio rimanendo però ai margini della storia fino al 15 maggio 1860 quando nei suoi territori si svolse la storica battaglia vinta dai Mille garibaldini contro le truppe borboniche nella loro marcia verso l’Unità d’Italia oggi ricordata con il monumento ossario  Pianto Romano. 

Nel 1968 Calatafimi fu investita dal terremoto che danneggiò fortemente il suo centro storico. Nonostante ciò vale la pena visitare ciò che rimane, come la  Chiesa del Carmine, la Chiesa di San Michele e la Chiesa Madre, entrambe del XVI secolo, e le chiese barocche Santa Caterina e del Crocefisso. 

          Ma Calatafimi merita una visita in occasione della suntuosa Festa di Primavera o del Crocifisso, celebrata in memoria di alcuni eventi miracolosi, verificatisi nel giugno 1657, ad opera di un antico Crocifisso anticamente custodito nella Chiesa di Santa Caterina.

         Da più di tre secoli la processione si ripete ogni anno a Pasqua e la croce (oggi in argento massiccio risalente al 1728) viene trasportata per le vie cittadine in un tripudio di sentimenti religiosi e folcloristici.

         Ma i festeggiamenti più  sontuosi e solenni si tengono ogni cinque anni, nei primi tre giorni di maggio, e coinvolgono tutta la popolazione che partecipa all’allestimento dei carri allegorici, alla preparazione dei pani, al confezione dei dolci e dei confetti da lanciare, dai carri, al turista.

 

[Bine ati venit]   [Casa] [Fotografiile Casei][unde sântem] [Itinerar]    [Imagini ale teritoriului]    [Trekking si Parcuri] 

[Evenimente]  [Muzee] [Productii tipice]     [Link Util]           [Despre noi] [Tarifele noastre] [Privacy Policy][contact]

Ultima  actualizare : 12 ianuarie 2011

 Web site designed and mainteined by Fabio Bertolazzi 

text  & foto by Fabio Bertolazzi 

© 2001-2013 by Baglio Case Colomba - Tuate derepturile sunt rezervate

www.casecolomba.com   www.casecolomba.me.uk  www.casecolomba.co.uk  www.casecolomba.de   www.casecolomba.net   www.casecolomba.org     www.casecolomba.eu