Ecoturism - Case Colomba

Buseto Palizzolo

 

Piccolo centro del trapanese, fino al 1950, anno in cui divenne comune autonomo, è stato frazione del comune di Erice, di cui ha seguito le vicende storiche.

La prima menzione di Buseto (BUSITH) risale al 1241, quando su dichiarazione di Re Federico II di Svezia viene annesso al territorio di dell'università di Monte San Giuliano.

panorama di Buseto Palizzolo

L'ottimo potenziale dei terreni fece si che nel XV secolo il territorio fu suddiviso in parrecchiate ed affidati, dietro pagamento, a Enti morali e religiosi fino al 1629 anno in cui, per far fronte alle spese correnti, l'università ericina vendette gran parte del territorio a feudatari.

Nacquero quindi i primi bagli, costruzioni di rilevanti interesse architettonico e veri capolavori dell'edilizia artigianale, ancora oggi ammirabili, in cui i feudatari e i contadini vivevano.

I bagli risultano essere quasi sempre vicini a sorgenti d'acqua, trazzere e vie e in posizione dominate , da dove era facile controllare la parrecchiata.

 Questa distribuzione influisce ancora oggi sull'abitato attuale. Le case di Buseto sono per lo più sparse alle falde del monte e i suoi abitanti sono molto legati alle tradizioni e le loro attività principali sono, oggi come un tempo, l'agricoltura e l'allevamento.

Fanno parte delle tradizioni anche i dolci locali più buoni, con fichi e mandorle, che si preparano nel periodo natalizio. Le ricorrenze religiose sono particolarmente sentite dai busetani, che ogni anno organizzano la spettacolare processione della Domenica delle Palme e, il 16 Luglio, la suggestiva processione notturna con fiaccolata in onore di Maria SS del Carmelo, patrona del paese.

 

[Bine ati venit]   [Casa] [Fotografiile Casei][unde sântem] [Itinerar]    [Imagini ale teritoriului]    [Trekking si Parcuri] 

[Evenimente]  [Muzee] [Productii tipice]     [Link Util]           [Despre noi] [Tarifele noastre] [Privacy Policy][contact]

Ultima  actualizare : 12 ianuarie 2011

 Web site designed and mainteined by Fabio Bertolazzi 

text  & foto by Fabio Bertolazzi 

© 2001-2013 by Baglio Case Colomba - Tuate derepturile sunt rezervate

www.casecolomba.com   www.casecolomba.me.uk  www.casecolomba.co.uk  www.casecolomba.de   www.casecolomba.net   www.casecolomba.org     www.casecolomba.eu