Ecotourism - Case Colomba 

From Case Colomba to Baglio Murfi

         Partendo da Case Colomba, una trazzera dietro la casa attraversa il piccolo borgo Murfi tra gruppi di case sparse e giunge in leggera salita nella strada che conduce, girando a destra alla sorgente. 

Da qui una trazzera scende per poi risalire in direzione del Baglio. Lasciata la trazzera, andando verso sinistra si sale tra campi coltivati a grano e sulla  giungendo all’abbeveratoio di Baglio Murfi purtroppo in stato di abbandono. 

E’ questo un baglio dell’agro ericino tra i più monumentali e dal caratteristico aspetto di luogo fortificato, all’interno vi è la corte comunicante con l’esterno a mezzo di un grande portone.   

Come altri bagli si trova in prossimità di sorgente d’acqua e in posizione dominante di difesa.Poco più in alto, superata la chiesetta, si raggiunge la trazzera molto panoramica che conduce a Monte Murfi.  

Da qui è possibile  godere del  panorama mozzafiato delle isole Egadi, di Erice e delle Saline di Trapani. Intorno domina un silenzio interrotto solo dai suoni lontani della campagna laboriosa. 

 

 

[Welcom][Our House] [Photo house] [Where we are[Daytrips] [Immagines of territory] [Events] [Museum]

[Tipical Product[Links] [Trekking & Park]  [guest book] [OurPrices] [Equipments and facilities][Privacy Policy] [contact us]

Up to date : 10 Jamuary 2011

 Web site designed and mainteined by Fabio Bertolazzi  

text  & foto by Fabio Bertolazzi 

Copyright  Baglio Case Colomba © 2001-2013

www.casecolomba.comwww.casecolomba.bewww.casecolomba.me.ukwww.casecolomba.co.ukwww.casecolomba.dewww.casecolomba.net - www.casecolomba.org