Ecotourism - Case Colomba 

Gibellina

         

          Gennaio 1968, una data che  i gibellinesi non dimenticheranno mai, quando un tremendo  terremoto ha distrutto un intero paese, la sua storia e le sue tradizioni. 

 Ma quel sisma maledetto non riuscì a distruggere la volontà, il coraggio, la tenacia e l’amore per la propria terra  dei sui abitanti che, dopo 14 anni di baraccopoli, sono riusciti a ricostruire dalle macerie il loro futuro. 

Gibellina

Oggi Gibellina è una nuova città, sorta a una ventina di chilometri dal vecchio centro, edificata sul modello delle città giardino e, grazie ad architetti di fama mondiale, riempita di opere d’arte moderne, come ad esempio la  Torre Civica-Carillon, che hanno dato un’anima alla città.   

Un anima tra passato e presente, tra storia siciliana e storia cittadina, le vie cittadine sono titolate solo a siciliani illustri e ad abitanti del vecchio paese, tra arte e cultura.  

A partire dalla grande Stella di Consagra, porta della città che accoglie il visitatore, fino al gigantesco Cretto di Burri, un sistema di grande crepe che ricopre le macerie del vecchio centro, l’intero territorio è come una Galleria d’Arte Contemporanea che suscita le più strane ed insondabili sensazioni.

 Ma i gibellinesi, ovviamente, non vivono solo di arte. La città ha una vocazione prettamente agricola, viti e cereali, con un occhio di riguardo alla pastorizia  i cui prodotti, come il saporito pecorino e la ricotta, sono rinomati in tutto il trapanese.

 

 

[Welcom][Our House] [Photo house] [Where we are[Daytrips] [Immagines of territory] [Events] [Museum]

[Tipical Product[Links] [Trekking & Park]  [guest book] [OurPrices] [Equipments and facilities][Privacy Policy] [contact us]

Up to date :  10 Jamuary 2011

 Web site designed and mainteined by Fabio Bertolazzi  

text  & foto by Fabio Bertolazzi 

Copyright  Baglio Case Colomba © 2001-2013

www.casecolomba.comwww.casecolomba.bewww.casecolomba.me.ukwww.casecolomba.co.ukwww.casecolomba.dewww.casecolomba.net - www.casecolomba.org