Ecotourism - Case Colomba 

Custonaci

         

  La piccola cittadina è situata in una bella posizione tra il mare e i monti, poco distante dal magnifico Golfo di Bonagia e alle falde dei monti Bufara e Cofano. E’ di origine molto antica come dimostrano i numerosi reperti archeologici rinvenuti nelle grotte presenti nel territorio. 

Oggi Custonaci è un centro rinomato per la produzione di marmi pregiati di varie qualità tra cui l’avorio venato, il perlato e il libeccio e il suo paesaggio si presenta ricco di cave tanto da renderla famosa col nome di “riviera dei marmi”. 

         Ma dal 1987 Custonaci è divenuta famosa per il “suo presepe vivente” che si tiene ogni anno a dicembre nella grotta Mangiapane, il cui nome deriva dalla famiglia che la abitò per oltre un secolo sino alla fine della seconda guerra mondiale. 

         Nel minuscolo e suggestivo villaggio, posto all’interno della grotta, gli abitanti della zona fanno rivivere al visitatore  le antiche tradizioni contadine in uno scenario di rara intensità interpretando se stessi nelle loro quotidiane attività come la mungitura del latte, la  preparazione della ricotta, la fabbricazione di vasi e di scarpe e tutte le altre tipiche attività contadine. 

         Tale è il successo del “presepe vivente” che dal 1999 gli abitanti hanno creato anche “mostra vivente permanente” consentendo così ai numerosi turisti e alle scolaresche di tutta la Sicilia di fare la conoscenza delle antiche tradizione  e “l’assaggio” dei prodotti tipici siciliani. 

         Nelle vicinanze della grotta Mangiapane merita una visita Scurati, un piccolo borgo veramente fuori dal comune costituito da poche casette costruite all’interno di una grande grotta.   

[Welcom][Our House] [Photo house] [Where we are[Daytrips] [Immagines of territory] [Events] [Museum]

[Tipical Product[Links] [Trekking & Park]  [guest book] [OurPrices] [Equipments and facilities][Privacy Policy] [contact us]

Up to date : 10 Jamuary 2011

 Web site designed and mainteined by Fabio Bertolazzi  

text  & foto by Fabio Bertolazzi 

Copyright  Baglio Case Colomba © 2001-2013

www.casecolomba.comwww.casecolomba.bewww.casecolomba.me.ukwww.casecolomba.co.ukwww.casecolomba.dewww.casecolomba.net - www.casecolomba.org