Ecoturismo - Case Colomba

Itinerari di mountain-bike

Vi sono alcune zone del trapanese ottime per praticare piacevoli ed        interessanti escursioni in mountain bike, grazie soprattutto alla presenza, in un territorio relativamente circoscritto, di siti archeologici, riserve naturali, e luoghi storici. Immersi in  una natura spesso incontaminata ci sarą possibile visitare  templi, vigneti, bagli, mulini, tonnare, saline e castelli.

Abbiamo comunque selezionato sei itinerari,  che vi consentiranno di potere apprezzare e scoprire questo angolo incantevole di Sicilia.

1   ITINERARIO DEI BAGLI  - It.Breve.

Km. 15 circa (ad anello)

Visita ai Bagli con partenza da Case Colomba. Itinerario ad anello che parte dal Borgo Murfi, prosegue in direzione del castello di Maurigi a Ballata quindi va a Tangi sino a raggiungere l'omonimo baglio da dove si gode uno splendido panorama su Valderice, le Isole Egadi e le Saline di Trapani. Si prosegue per Bombolone dove vi sono i resti di acquedotto forse del periodo romano. Si torna a Piano Neve e da qui in salita si raggiunge Baglio Murfi da cui si dominano le ampie vallate sottostanti.

2  ITINERARIO ENOGASTRONOMICO  -I.B.

Visita alle cantine Fazio Wine e Fulgatore km.8+8

Itinerario che parte da Case Colomba attraversa il borgo di Ballata e percorrendo una campagna integra, ricca di bagli contadini, uliveti e seminativi, quindi  a Fulgatore  visita delle cantine Fazio e degustazione dei vini. Si prosegue per Fulgatore con assaggio di rianata, acquisto di dulcetti ericini e da non perdere i mitici cannoli.Possibilitą di proseguire sino alla stazione di Ummari adibita a posto di ristoro.

3 L'AGRO BUSETANO -I.B.

Itinerario ad anello Km.9

Da Case Colomba si percorre il fondovalle di piano Neve tra Bagli contadini e un paesaggio rurale intatto costellato di antichi bagli contadini. Quindi si scende sino alla localitą di Buseto, visita al museo etno-antropologico. In giro per il paese caratteristico per le sue casegiardino sullo stile arabo si potrą andare in cerca di prodotti tipici( olio, miele, dolcetti ericini, busiati) e oggetti dell'artigianatolocale(tappeti ericini, ricami, lavori in disa). Ritorno da Piano Neve con breve salita su monte Murfi, veduta mozzafiato a 360° sul golfo di Castellammare, Monte Cofano, Monte Erice Isole Egadi, Marsala.

4 DA BUSETO A SEGESTA- I.L.

Km.22 circa +22

Il percorso parte da Buseto Soprano e arriva a Segesta percorrendo una strada panoramica che passa da Bosco Scorace dove si trova un area attrezzata con barbeque e fontanelle, spendida veduta sulle Egadi, Montagna Grande e Monte Erice. Quindi attraversando ampi pascoli si raggiunge il ridente villaggio di Bruca. Si raggiunge Segesta trovandosi ai piedi del magnifico tempio.

5 DA PIANO NEVE A ERICE -I.L.

Km.15 circa +15

Da Case Colomba per Tangi si prosegue per l'alta Valderice attraversando ponte Menta, Chiesa Nuova, Crocci, Milo a arrivando alle porte di Trapani da qui costeggiando le falde del Monte Erice, si raggiunge la funivia per Erice.

6  DA MURFI A MOTHIA E RISERVA DELLO STAGNONE

Km.22+22

Da Case Colomba si va in direzione di Fulgatore (vedi itinerario 2) quindi dopo il bar Vultaggio si segue la segnaletica a destra per Marsala Mothia, l'itinerario corre in piano tra i vigneti per circa 12 Km.quindi si attraversa la statale e si segue la segnaletica per Mothia sino all'imbarcadero per l'isola. Passaggio in barca ogni mezz'ora circa.

I periodi ideali per effettuare questi piacevoli itinerari in bicicletta, senza risentire della "calura" siciliana, sono da aprile a Dicembre e da settembre a ottobre. Per gli ospiti sprovvisti di bicicletta  ma pronti alla "sudatina", affittiamo mountain-bike.

[Benvenuti]  [La Casa] [Foto Casa] [Dove Siamo] [Itinerari]   [Immagini] [Eventi]       [Musei]

[Prodotti Tipici] [Trekking e Riserve]  [Link Utili] [Dicono di Noi][Attrezzature e servizi] [Tariffe   [Privacy Policy] [contatti]