Ecoturismo - Case Colomba 

Trapani

 

Su una stretta lingua di terra alle pendici del Monte San Giuliano, si allunga sul mare il nucleo più antico della città di Trapani. 

In questa penisola i Sicani fondarono il primo villaggio col nome di Drepano. Successivamente coi Fenici nell’VIII sec. A.C. questo insediamento divenne emporio e scalo strategico nonché caposaldo del sistema strategico punico. 

La cittadina che nel periodo Romano e Bizantino cadde in lento declino, rinacque nel periodo arabo. La dominazione araba portò nuove usanze e impresse nuovi caratteri persino al tessuto urbano della città tuttora rilevabile nell’intricato articolarsi di violetti e stradine cieche. Coi normanni Trapani raggiunse il rango di città Regia. 

 In questo periodo divenne fiorente l’industria del corallo e l’oreficeria che trovò ulteriore sviluppo con i commerci che Trapani intraprese più tardi con le città marinare. Genovesi, Veneziani, Catalani, Pisani e Francesi ebbero i loro consolati in questa città. 

Da visitare: il Santuario dell’Annunziata del 1315 dal magnifico rosone e portale gotico sulla facciata.Il Museo Pepoli che si trova nell’ex convento dell’Annunziata, dove si conservano raccolte archeologiche fenicie, puniche e romane; varie anche le sculture provenienti da scuole siciliane; collezioni di coralli e oreficerie del 600 e 800.

Interessante anche il Museo della preistoria nella Torre di Ligny.

           Per saperne di più …..

 

[Benvenuti]  [La Casa] [Foto Casa] [Dove Siamo] [Itinerari]   [Immagini] [Eventi]       [Musei]

[Prodotti Tipici] [Trekking e Riserve]  [Link Utili] [Dicono di Noi][Attrezzature e servizi][Tariffe   [Privacy Policy] [contatti]

Ultimo aggiornamento :  2 Febbraio 2012

 Web site designed and mainteined by Fabio Bertolazzi 

text  & foto by Fabio Bertolazzi 

© 2001-2013 by Baglio Case Colomba - Tutti i diritti riservati

www.casecolomba.com   www.casecolomba.me.uk  www.casecolomba.co.uk  www.casecolomba.de   www.casecolomba.net   www.casecolomba.org     www.casecolomba.eu