Ecoturismo - Case Colomba 

Grotte di Santa Ninfa

 

        Alle pendici del Monte Finestrella è situata la Riserva Naturale Integrale di Santa ninfa, suggestiva cavità carsica situata all’interno di un altopiano gessoso. 

        La natura carsica dell’altopiano è rilevata dalla presenza di numerose doline, depressioni a forme d’imbuto, e dei cosiddetti karren, scalmanature delle rocce dovute all’azione del vento e dell’acqua. 

        La grotta è attraversata da due gallerie sovrapposte la prima, la superiore,  di tipo fossile e asciutta, la seconda, l’ inferiore, caratterizzata dalla presenza dell’acqua di un torrente sotterraneo. Il Beviere,  che scorre in gallerie molto più profonde.

        Il torrente Beviere, che alimenta le acque risorgenti a valle della grotta, nasce alle pendici del Monte Finestrella ove è situato anche una necropoli paleocristiana.

        La fauna e la flora del Beviere sono di grande interesse. Istrici, Ricci, Volpi, Toporagni di Sicilia,  Usignoli, Poiane, Gheppi trovano, tra timo euforbia orchidee selvatiche e macchia mediterranea, l’habitat ideale per rifugiarsi e riprodursi.

         Si consiglia di visitare, sempre sul Monte della Finestrella, il Museo Antropologico.

 

[Benvenuti]  [La Casa] [Foto Casa] [Dove Siamo] [Itinerari]   [Immagini] [Eventi]       [Musei]

[Prodotti Tipici] [Trekking e Riserve]  [Link Utili] [Dicono di Noi][Attrezzature e servizi] [Tariffe   [Privacy Policy] [contatti]

Ultimo aggiornamento :  2 Febbraio 2012

 Web site designed and mainteined by Fabio Bertolazzi 

text  & foto by Fabio Bertolazzi 

© 2001-2013 by Baglio Case Colomba - Tutti i diritti riservati

www.casecolomba.com   www.casecolomba.me.uk  www.casecolomba.co.uk  www.casecolomba.de   www.casecolomba.net   www.casecolomba.org     www.casecolomba.eu