Ecoturismo - Case Colomba 

Marsala

 

        La leggenda vuole che Marsala fu fondata da Sibilla, ma la storia attesta le sue origini presumibilmente  al 397 A. C. quando, a seguito della distruzione da parte dei Cartaginesi dell’isola di Mozia, vi si rifugiarono i Fenici superstiti. 

         Marsala, a causa della sua posizione strategica, negli anni a seguire fu teatro di sanguinose contese da parte dei Cartaginesi, dei Romani, dei Vandali e dei Goti, dei Bizantini, degli Arabi, che diedero l’attuale nome (Marsa Allah, “Porta di Dio”), dei Normanni, degli Svevi,degli Angioini e degli Aragonesi. 

         Il susseguirsi di battaglie e dominazioni fecero si che Marsala iniziò, dopo il periodo romano, un inesorabile decadimento che durò fino alla scoperta e produzione del vino Marsala.

         E’ nel 1773 infatti che nacquero i primi stabilimenti, detti “bagli”, di produzione del Marsala per iniziativa di un inglese, G. Woodhouse” e grazie ad imprenditori quali Ingham, Florio e Martinez fu valorizzato ed esportato in tutto il mondo.

 Ma Marsala è anche legato a G. Garibaldi che, 11 Maggio 1860, sbarcò con i suoi prodi e valorosi mille iniziando l’impresa di liberazione dai borbonici della Sicilia prima, e dell’Italia intera poi.  

[Benvenuti]  [La Casa] [Foto Casa] [Dove Siamo] [Itinerari]   [Immagini] [Eventi]       [Musei]

[Prodotti Tipici] [Trekking e Riserve]  [Link Utili] [Dicono di Noi] [Attrezzature e servizi][Tariffe   [Privacy Policy] [contatti]

Ultimo aggiornamento :  2 Febbraio 2012

 Web site designed and mainteined by Fabio Bertolazzi 

text  & foto by Fabio Bertolazzi 

© 2001-2013 by Baglio Case Colomba - Tutti i diritti riservati

www.casecolomba.com   www.casecolomba.me.uk  www.casecolomba.co.uk  www.casecolomba.de   www.casecolomba.net   www.casecolomba.org     www.casecolomba.eu