Ecoturismo - Case Colomba 

Castellammare del Golfo

Sormontata dal Monte Inici, ricco di lussureggiante vegetazione, Castellammare del Golfo sorge dinnanzi allo splendido e incantevole  golfo omonimo, da cui in antichità traeva sostentamento con la pesca e il commercio.   

Castellammare nasce come emporio di Segesta fino al 827 d.C. quando passa sotto la dominazione araba che battezzeranno la città “Al Madarig” il cui significato è “gli scalini” che allude, presumibilmente, all’inespugnabilità.             

porto di Castellammare

Infatti la città con gli arabi fu fortificata con la costruzione di una  torre, di un castello e piazze forti e la svilupparono commercialmente con l’insediamento della tonnara e del caricatore, cioè il porto adibito  per convogliare e commercializzare il grano.

  La prosperità della città prosegui anche con le successive dominazioni che diedero un forte impulso commerciale trasformandola in uno dei più importanti centri del trapanese. 

Per saperne di più …..

[Benvenuti]  [La Casa] [Foto Casa] [Dove Siamo] [Itinerari]   [Immagini] [Eventi]       [Musei]

[Prodotti Tipici] [Trekking e Riserve]  [Link Utili] [Dicono di Noi] [Attrezzature e servizi][Tariffe   [Privacy Policy] [contatti]

Ultimo aggiornamento :  2 Febbraio 2012

 Web site designed and mainteined by Fabio Bertolazzi 

text  & foto by Fabio Bertolazzi 

© 2001-2013 by Baglio Case Colomba - Tutti i diritti riservati

www.casecolomba.com   www.casecolomba.me.uk  www.casecolomba.co.uk  www.casecolomba.de   www.casecolomba.net   www.casecolomba.org     www.casecolomba.eu