bed and breakfast Trapani Case Colomba

Ecoturismo - Case Colomba 

Le Spince o sfincie dolci

 

Ingredienti: 1/2 Kg di farina di grano duro, 1/2 Kg patate, un cucchiaio di zucchero, un po’ di cannella in polvere, una manciata di semi di anice (“u cimino”), 4/5 mandorle tostate e frullate, scorza d’arancia, un po’ di brandy, 25 g di lievito di birra.

Esecuzione: In una ciotola creiamo una fontanella con la farina di grano duro, le patate (precedentemente bollite e passate al setaccio), lo zucchero, la cannella in polvere, i semi di anice (“u cimino”), le mandorle tostate e frullate, la scorza d’arancia ed un po’ di brandy.

Mettiamo in una tazza il lievito di birra, lo facciamo sciogliere in acqua tiepida, lo versiamo nella fontanella e impastiamo il tutto. Dopo aver ben amalgamato il composto, vi versiamo latte caldo o, in alternativa, dell’acqua calda per favorirne la lievitazione.

Impastiamo energicamente, portando l’impasto dal basso verso l’alto, fino ad ottenere un composto morbido ma non troppo. Copriamo dunque il tutto con carta da forno e lo lasciamo riposare al caldo (magari coprendolo con delle coperte), affinché possa lievitare e raggiungere il doppio del suo volume.

Una volta che le dimensioni del prodotto hanno raggiunto una certa consistenza, scaldiamo dell’abbondante olio d’oliva e immergiamo (solo quando l’olio sarà ben caldo!) una per volta le nostre spince, cercando di creare un buco al centro di ogni pallina (questo consentirà all’olio di cuocere anche la parte interna della ciambella).

Vi consiglio di bagnarvi le mani per far scivolare l’impasto con più facilità. Una volta dorate, adagiate le spince su un foglio di carta assorbente e cospargetele di zucchero e cannella.

bed and breakfast trapani Case Colomba - Spincie


Torna all'elenco delle ricette

[Benvenuti]  [La Casa] [Foto Casa] [Dove Siamo] [Itinerari]   [Immagini] [Eventi]       [Musei]

[Prodotti Tipici] [Trekking e Riserve]  [Link Utili] [Dicono di Noi][Attrezzature e servizi][Tariffe   [Privacy Policy] [contatti]

Ultimo aggiornamento :  26 Dicembre 2013

 Web site designed and mainteined by Fabio Bertolazzi 

text  & foto by Fabio Bertolazzi 

© 2001-2013 by Baglio Case Colomba - Tutti i diritti riservati

www.casecolomba.com   www.casecolomba.me.uk  www.casecolomba.co.uk  www.casecolomba.de   www.casecolomba.net   www.casecolomba.org     www.casecolomba.eu