bed and breakfast Trapani Case Colomba

Ecoturismo - Case Colomba 

Cous Cous di pesce

 

Ingredienti:   per 6 persone. 1 Kg.  di semola, 1 Kg. e 500 gr. di pesce da zuppa,2 mazzi di prezzemolo, 6 cipolle, 30 gr. di peperoncino, 30 cl. di olio di oliva, 40 gr. di aglio, cannella a piacere, 500 gr. di concentrato di pomodoro, 1 limone, 100 gr. di mandorle sgusciate, alloro.

Esecuzione:

1° fase: preparare l’acqua per la cottura a vapore della semola con alloro, limone, ciuffi di prezzemolo, una cipolla e la cannella se piace.

2° fase: tritare 4 cipolle e soffriggere con l’olio di oliva in un tegame capiente. Non appena dorata la cipolla aggiungere il concentrato di pomodoro e riempire il tegame d’acqua. Portare ad ebollizione e far bollire per circa 45 min. . A parte preparare un pesto d’aglio, mandorle, prezzemolo e un pizzico di sale, da aggiungere poi al brodo. Quindi aggiungere i pesci precedentemente lavati e squamati, aggiustare di sale. Il pesce più appropriato per la zuppa è il bope, lo scorfano, la cernia, il grongo, la ricciola, il sauro la serrania e la tracina. Quando il pesce è cotto e sale in superfice bisogna toglierlo dal brodo.

3° fase: mettere la semola in un recipiente, preparare un altro recipiente con l'acuq leggermente salata e una grossa insalatiera. La semola si lavora un pò per volta, bagnandola con l'acqua e agendo in senso rotatorio con le mani. Terminato di "incocciare" (termine trapanese per definire il modo in cui si lavora la semola fino a ridurla a "cocci" cioè chicchi) condire con il sale, pepe, una cipolla tritata, prezzemolo, un succo di mezzo limone, alloro, olio e mandorle tritate. Versare il tutto nella cuscussiera con molto garbo, "a pioggia" e cuocere a vapore sull'acqua preparata inizialmente, assicurandosi che non vi sia fuoriuscita di vapore tra pentola e "cuscussiera". Appena spunta il vapore nella cuscussiera fa trascorrere un'ora affinché la semola sia cotta al punto giusto. Quindi versare la semola nell'insalatiera, versare il brodo di pesce fino a quando la semola non risulti omogenea.

4° fase: mcoprire il cous cous con una tovaglia e una coperta di lana e lasciarlo riposare per un'ora. Quindi servire con il brodo rimasto e il pesce.

bed and breakfast trapani Case Colomba - Couscous di pesce


Torna all'elenco delle ricette

[Benvenuti]  [La Casa] [Foto Casa] [Dove Siamo] [Itinerari]   [Immagini] [Eventi]       [Musei]

[Prodotti Tipici] [Trekking e Riserve]  [Link Utili] [Dicono di Noi][Attrezzature e servizi][Tariffe   [Privacy Policy] [contatti]

Ultimo aggiornamento :  26 Dicembre 2013

 Web site designed and mainteined by Fabio Bertolazzi 

text  & foto by Fabio Bertolazzi 

© 2001-2013 by Baglio Case Colomba - Tutti i diritti riservati

www.casecolomba.com   www.casecolomba.me.uk  www.casecolomba.co.uk  www.casecolomba.de   www.casecolomba.net   www.casecolomba.org     www.casecolomba.eu